Il Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, a giochi e videogiochi, iniziato il 29 ottobre si è concluso il 1° novembre.
Durante il fantastico evento, grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Galleria degli Uffizi e Lucca Comics & Games, sono stati esposti “52 autoritratti di alcuni tra i più brillanti fumettisti della scena italiana”, provenienti dalla collezione degli Uffizi.
La mostra “Fumetti nei musei - Gli autoritratti degli Uffizi” partirà a breve ed è stata presentata in anteprima a Lucca. Ad arricchire la collezione andrà l’autoritratto del disegnatore Lorenzo Mattotti, a cui, proprio nelle scorse, è stato conferito il “Premio Gran Maestro del Fumetto”.
L’ambito riconoscimento, una sorta di Oscar alla carriera, è stato assegnato da Eike Schmidt, il direttore del museo fiorentino, dichiarando: “Con questa inedita, innovativa alleanza tra Uffizi e Lucca Comics & Games, l’obiettivo è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili”.
Tra i 52 autoritratti donati dagli stessi artisti agli Uffizi, ci saranno alche quelli di Francesco Tullio-Altan e Giulia Spagnulo, conosciuta con lo pseudonimo Zuzu.
03/11/2021
Inserisci un commento