Arte, cultura ed enogastronomia sono solo alcuni dei tanti settori che rappresentano il Made in Italy nel mondo. Il Colosseo, la Divina Commedia e il Tiramisù, sono in assoluto le “eccellenze” più conosciute in ogni parte del globo.
Mentre il primo ha una storia millenaria, il secondo centenaria, il gustosissimo dolce al cucchiaio è nato solo sul finire degli anni Sessanta e inizio Settanta, e incredibilmente per puro caso. Fu frutto di un fortunatissimo piccolo errore commesso da Ado Campeol, titolare dello storico ristorante “Alle Beccherie” di Treviso.
Purtroppo, oggi il mondo della ristorazione è in lutto, in quanto nelle scorse ore, l’uomo arrivato alla veneranda età di 93 anni, è venuto a mancare. Ado Campeol, che secondo alcuni avrebbe ideato una variante della charlotte o della zuppa inglese, durante la preparazione di un gelato alla vaniglia, fece cadere del mascarpone in un contenitore dove vi erano zucchero e uova, e casualmente assaggiando il composto, assieme alla moglie Alba, ebbe l’idea di realizzare un nuovo dolce con savoiardi, mascarpone e caffè.
Nonostante le innumerevoli varianti, ancora oggi il “Tirame Sù” viene realizzato seguendo la stessa procedura e, prima di essere servito, viene fatto riposare qualche ora in frigo, per dare la possibilità a tutti gli ingredienti di amalgamarsi e prigionare il meraviglioso sapore che tutto il mondo conosce.
03/11/2021
Inserisci un commento