La 33 esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, il grande evento dedicato alla cultura, organizzato presso il Lingotto Fiere, è stato intitolato “Vita supernova”, con riferimento al Sommo Poeta Dante Alighieri, che proprio quest’anno ricorre il settecentenario della morte.
Il Salone è stato inaugurato lo scorso giovedì e si concluderà oggi 18 ottobre. Nei tre padiglioni sono stati organizzati: consigli di lettura tematici, podcast, interviste, stand di piccole e grandi case editrici, interviste a scrittori e autori. La scrittrice femminista nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie ha aperto la lectio, nella quale ha ribadito la necessità di combattere le violenze di genere e sogna un mondo dove “Tutti leggano di più e gioiscano per l’uscita di un libro”.
Tra i tanti personaggi intervenuti: il Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, tramite un video messaggio, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Alberto Angela, Carlo Verdone, e Roberto Saviano. Quest’ultimo, che vive sotto scorta da quindici anni, a causa delle minacce da parte della Camorra, è stato accolto con una standing ovation. Lo scrittore napoletano ha presentato il graphic novel: “Sono ancora vivo”(Bao Publishing).
“È il racconto di una resistenza portata avanti con la sola artiglieria della parola, comprendendo che, da qualsiasi lotta, si impara una sola regola: non è vero che dalla battaglia tornerai vivo o non tornerai affatto. Si può tornare feriti. In questo libro si racconta la mia ferita”. Prima di iniziare con la presentazione del suo libro, Saviano ha ringraziato i presenti per essersi vaccinati.
18/10/2021
Inserisci un commento