Con la nascita delle televisioni libere e con l'avvento delle trasmissioni di MTV, la musica cambiò aspetto, ma nel vero senso della parola, visto che prima bastava solo ascoltarla. Nascono infatti, negli anni 80, i primi videoclip.
Ma quello che ha segnato la storia è quello di Janet e Michael Jackson, quando nel 1995 uscirono con il singolo “Scream”, un brano molto significativo nella produzione artistica del grande Michael. Il video più costoso della storia, ci sono voluti 11 milioni di dollari per realizzarlo.
Heather Phares di Allmusic ha descritto il videoclip come interstellare, infatti insieme agli effetti grafici dalle resa ottimale e nitida spiccano astronavi e immagini spaziali.
Tutto il clip è giocato sul black&white e i due protagonisti hanno un look contemporaneo e che si discosta un po' da quello tipico di quegli anni: sono stati futuristici anche in quello. Bisogna immaginare che il vestiario della clip, indossato da Janet, è stato battuto all’asta, a distanza di un quarto di secolo, per ben 125 mila dollari.
05/08/2021
Inserisci un commento