Il musicista Marco Ferradini compie 72 anni. Il nome risulterà piuttosto sconosciuto alle nuove generazioni, ma sicuramente il brano ‘Teorema’, uscito nel 1981, risuonerà nella mente anche dei più giovani. La canzone si sviluppa come un dialogo tra due amici, ma ad una sola voce, quella di Ferradini.
Sin dalle prime parole, è chiaro che il testo narra la fine di una storia d’amore, e nonostante per metà della canzone sia l’uomo ferito a parlare, “Prendi una donna, trattala male, lascia che ti aspetti per ore…”, nella seconda parte cambia totalmente registro. Interviene l’amico, che smentendo quanto finora affermato dall’innamorato devastato dal dolore, gli ricorda: “Senza l’amore un uomo che cos’è? Su questo sarai d’accordo con me… E questa l’unica legge che c’è”.
L’artista fece il suo debutto al Festival di Sanremo nel 1978, con ‘Quando Teresa verrà’, brano di discreto successo, e nell’ultimo decennio ha pubblicato due dischi, nel 2012 ‘La mia generazione’, un tributo ad Herbert Pagani autore di molti dei suoi testi, tra cui anche Teorema, e nel 2019 ‘L’uva e il vino’. Purtroppo, Ferradini, nonostante non abbia mai smesso di suonare, non è mai più riuscito a bissare il successo ottenuto con la canzone pubblicata nel 1981.
01/08/2021
Inserisci un commento