Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARTE E CULTURA SARDA AL MUSEO SANNA

Immagine dell'articolo

Lo stilista sardo Antonio Marras esibisce la sua arte e cultura al museo nazionale G.A. Sanna di Sassari, con una mostra dedicata ai suoi lavori contemporanei e alla tradizione culturale della sua terra.

Il designer ha lavorato a un'esposizione su alcuni elementi tipici della Sardegna unendoli con la sua estetica, con incroci fra abiti e leggende locali.

La mostra, visitabile per più di un anno fino al 18 giugno 2022, è chiamata Sulle tracce di Clemente, ed è dedicata all'ebanista sassarese Gavino Clemente, direttore artistico della falegnameria di famiglia e mecenate, che ha donato al museo una gran quantità di materiali nel 1947.

Il compito di Marras, curatore della mostra, è di unire l'heritage e la tradizione sarda con i linguaggi della moda del presente, un dialogo fra tradizione e moda. Tutta l'esposizione è contrassegnata dalla presenza della Sardegna, con quadri, reperti archeologici, ceramiche che vanno dal Paleolitico al periodo medievale.

Il museo di Sassari festeggia la riapertura con un allestimento dello stilista sardo che, con la tradizione sarda, aveva già dimostrato di avere una passione e un legame particolare.

31/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori