Entusiasmante notizia per il patrimonio culturale italiano che, quest’anno partecipa alla 44ª sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco. Ben due siti entrano nella lista: Padova e Montecatini Terme. La notizia è stata comunicata durante il collegamento da Fuzhou, in Cina.
Montecatini Terme, manca solo l’ufficializzazione, entra a far parte de “Le grandi terme d’Europa”, le 11 città termali europee, iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Lucia Borgonzoni il sottosegretario alla Cultura, ha dichiarato: “Montecatini Terme è l'esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare”.
Anche “Padova Urbs picta” entra nella lista del Patrimonio Mondiale, e l’Unesco ha spiegato: “I cicli affrescati padovani illustrano l’importante scambio di idee che esisteva tra i protagonisti del mondo della scienza, della letteratura e delle arti visive nel clima preumanista di Padova all'inizio del XIV secolo. Gli artisti hanno mostrato grande abilità nel dare forma visiva a queste idee e le loro capacità tecniche hanno permesso ai cicli affrescati padovani non solo di diventare un modello per gli altri, ma anche di dimostrarsi notevolmente resistenti al passare del tempo.”
Lo scorso anno, l’evento venne sospeso a causa della pandemia, per questo la sessione che è ancora in corso, porterà alla proclamazione sia dei siti che candidati per il 2020, tra cui proprio Padova, che quelli proposti per il 2021. Non si esclude quindi, che possano esser proclamati anche i “Portici di Bologna”.
25/07/2021
Inserisci un commento