Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INNAMORATI A VITERBO: UN'EMOZIONE SOTTERRANEA PER SAN VALENTINO

Immagine dell'articolo

San Valentino, la festa degli innamorati, si avvicina e quest'anno a Viterbo c'è un'occasione speciale per celebrare l'amore in modo unico ed emozionante: le visite guidate nella Viterbo Sotterranea.

L'offerta di Tesori d'Etruria e della sua Viterbo Sotterranea si arricchisce con un nuovo appuntamento dedicato a tutte le coppie di innamorati desiderose di trascorrere la festa più romantica dell'anno in modo originale e avventuroso.

Viterbo Sotterranea è diventata nel tempo un punto di riferimento culturale e di intrattenimento nella "Città degli Etruschi", l'antica Surna. I percorsi suggestivi che si estendono sotto il centro storico della città, a due passi dal quartiere medievale di San Pellegrino, offrono un'esperienza unica e coinvolgente.

Le coppie avranno l'opportunità di esplorare non solo il classico percorso underground, ma anche il nuovo percorso monumentale e il Museo Storico-Didattico dei Cavalieri Templari, unico nel suo genere in Italia. Il circuito ipogeo, sito in via Chigi, non mancherà di emozionare e stupire per la grandezza degli spazi e la suggestione evocata dalla loro antica storia.

Dai cunicoli etruschi a quelli medievali, dai rifugi della seconda guerra mondiale allo "studiolo" realizzato dagli antichi tombaroli, sarà un viaggio attraverso i secoli e le diverse epoche storiche che hanno plasmato il sottosuolo di Viterbo. Un punto di particolare fascino è rappresentato dal più antico luogo di culto sotterraneo nel centro storico, con la possibilità di osservare un antichissimo cunicolo di probabile uso rituale risalente all'epoca pre-etrusca.

Le visite guidate offrono l'opportunità di scoprire i segreti sotterranei della città, accompagnati dai racconti appassionanti delle guide turistiche di Viterbo Sotterranea. Un'esperienza che vi condurrà in un lungo viaggio nella storia, dalle antiche origini etrusche fino ai giorni nostri. Secondo alcune teorie avanzate da studiosi ed archeologi, il primo taglio nel tufo risalirebbe addirittura agli Etruschi, conferendo a questi luoghi un'importanza storica e culturale unica.

Le visite saranno effettuate con orario continuato dalle 10 alle 20, offrendo a tutte le coppie la possibilità di scegliere il momento più adatto per immergersi nell'atmosfera suggestiva della Viterbo Sotterranea.

Inoltre, per rendere l'esperienza ancora più dolce e indimenticabile, sarà possibile partecipare ad ammalianti tour guidati nel meraviglioso centro storico di Viterbo, concludendo la giornata con una degustazione di prodotti tipici della Tuscia offerta a tutte le coppie.

San Valentino a Viterbo si trasforma così in un'emozione sotterranea, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un'occasione unica per celebrare l'amore in modo speciale e indimenticabile.

13/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2025

“VESTIRSI È FACILE”: A FIRENZE L’ABITO DIVENTA ARTE E ATTO POLITICO

Allo IED una mostra firmata da Dario Bartolini e Archizoom ripensa il vestire come spazio di libertà

08 APR 2025

IL SALONE DEL MOBILE 2025 APRE I BATTENTI

Tra eccellenza creativa e sfide globali

07 APR 2025

IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO IN TUNISIA: NUOVA VITA PER I MOSAICI DI EL JEM

Al via la missione italiana per valorizzare le meraviglie archeologiche di Thysdrus

07 APR 2025

PER IL PROGETTO "IL PONTE DEI COLORI" OGGI PRESENTIAMO GALIA MICHALCHENKO

La Vita attraverso il Pennello della Pittura popolare ucraina

06 APR 2025

TRA MITO E MODERNITÀ: ROCCO LANCIA, L’ARTISTA CHE RACCONTA LA CIOCIARIA E L’ANTICHITÀ ATTRAVERSO IL VOLTO UMANO

TRA MITO E MODERNITÀ: ROCCO LANCIA, L’ARTISTA CHE RACCONTA LA CIOCIARIA E L’ANTICHITÀ ATTRAVERSO IL VOLTO UMANO

03 APR 2025

TORNA #DOMENICA AL MUSEO

Un Viaggio Gratuito tra Arte e Storia