Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LUCCA SI PREPARA A CELEBRARE IL CENTENARIO DI PUCCINI CON UN CONCERTO STORICO DIRETTO DA RICCARDO MUTI

Immagine dell'articolo

Il 28 giugno 2024, le storiche mura di Lucca risuoneranno con le immortali note di Giacomo Puccini in un evento di eccezionale rilievo: “Puccini secondo Muti”. Il prestigioso concerto, diretto dal maestro Riccardo Muti, onorerà il centenario della morte del celebre compositore lucchese e vedrà la partecipazione dell'Orchestra “Cherubini”, straordinariamente composta da 120 musicisti per l'occasione.

L'evento, organizzato dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane in collaborazione con il Comune di Lucca, il Teatro del Giglio, Rai Cultura, SIAE, Lucca Summer Festival e “D’Alessandro e Galli”, con il patrocinio del MiC, rappresenta il culmine di due anni di preparativi. Sarà trasmesso in diretta su Rai3, offrendo così l’opportunità a milioni di spettatori di tutto il mondo di assistere a questo omaggio unico.

Il concerto, annunciato l'11 giugno a Roma presso il Ministero della Cultura, ha visto la partecipazione di personalità di spicco come il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il sindaco di Lucca Mario Pardini, il presidente del Teatro del Giglio Giorgio Angelo Lazzarini e la direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli.

“Il Ministero della Cultura sostiene e valorizza l’Opera come strumento fondamentale per la diffusione della nostra lingua,” ha affermato Mazzi. “’Puccini secondo Muti’ sarà l’evento centrale delle celebrazioni pucciniane. Il Maestro Muti dirigerà i migliori musicisti formati, negli ultimi venti anni, dall’Orchestra Cherubini.”

Silvia Calandrelli di Rai Cultura ha sottolineato l'importanza della collaborazione con il Ministero della Cultura nel portare la bellezza nelle case degli italiani, definendo “Puccini secondo Muti” come un evento da collezione che rimarrà nella storia della nostra cultura.

Il sindaco Pardini ha espresso il suo entusiasmo per la scelta delle Mura Storiche di Lucca come palcoscenico, sottolineando l’importanza di celebrare il più grande ambasciatore della città, mentre Giorgio Angelo Lazzarini ha descritto l’evento come una pietra miliare della musica lirica.

Gli artisti scelti dal Maestro Muti includono i soprani Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia e i tenori Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli. Il programma del concerto prevede alcune delle arie più celebri di Puccini, tra cui "Un bel dì vedremo" da *Madama Butterfly*, "Recondita armonia" da *Tosca*, "Che gelida manina" da *La bohème* e molti altri brani iconici.

Questo concerto non è solo un tributo a Puccini, ma anche una celebrazione della tradizione lirica italiana, un evento che promette di essere memorabile sia per i presenti a Lucca che per gli spettatori di tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per rivivere le emozioni suscitate dalla musica di Puccini, guidati dall’eccezionale talento del Maestro Muti e dall'Orchestra Cherubini.

21/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

13 NOV 2024

SAMANTHA HARVEY VINCE IL BOOKER PRIZE 2024

Massimo riconoscimento per la narrativa del Regno Unito, al suo romanzo "Orbital"

13 NOV 2024

GLI SCATTI DI DANIELE SEGRE RACCONTANO GLI ULTRAS DI TORINO

Una mostra alla Mole celebra il fotografo e regista