Se c'è una regina indiscussa del rap italiano, quella è Anna! La rapper classe 2003 ha appena scritto una nuova pagina di storia, vincendo il premio "Global Woman of The Year - Italy" ai Billboard Women in Music Awards 2025. La cerimonia, che si è svolta allo YouTube Theatre di Los Angeles, ha visto la star ligure brillare accanto a giganti della musica mondiale. E indovinate un po’? Anna è stata incoronata "Donna dell'anno" da Billboard Italia!
Sul palco, dopo essere stata introdotta dalla popstar svedese Zara Larsson, Anna ha emozionato tutti con un discorso sentito e carico di gratitudine: "È un onore essere qui per ritirare questo premio. Quando ho iniziato cinque anni fa non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi qui. Facciamo un bell’applauso a tutte le grandi donne in questa stanza, donne talentuose e bellissime che mi hanno ispirato durante quest’anno. Grazie a Billboard per quest’incredibile opportunità, grazie ai miei genitori, al mio team fantastico e soprattutto ai miei fan!"
Ma Anna non era l’unica star della serata: tra i grandi nomi premiati c’erano anche Doechii ("Donna dell’anno" globale), Jennie delle BLACKPINK ("Global Force"), Gracie Abrams ("Miglior autrice dell’anno"), Meghan Trainor ("Hitmaker") e Erykah Badu ("Icon"). Un evento che celebra il talento femminile e il suo impatto nella musica mondiale.
ANNA: RECORD SU RECORD E TOUR DA SOGNO
Se vi state chiedendo come Anna sia arrivata fin qui, basta dare un’occhiata ai suoi incredibili numeri: nel 2024 è stata l’artista femminile con più copie vendute in Italia, grazie al suo album "Vera Baddie" (triplo disco di platino), che è stato il terzo più venduto dell’anno e il primo tra le artiste donne. E non è tutto: con oltre 2 milioni e mezzo di copie certificate, Anna è l’artista femminile più certificata del 2024!
Adesso la rapper si prepara a infiammare l’Italia con il suo "VB Summer Tour 2025", che toccherà festival e arene da nord a sud. Il via il 5 luglio a Codroipo (UD), per poi attraversare tutto il Paese, da Genova a Gallipoli, da Ostuni a Olbia, concludendosi il 24 agosto a Campobasso.
E per chi vorrà vederla in un contesto ancora più spettacolare, ci sarà il suo primo tour nei palazzetti in autunno, già con diverse date sold out. Milano, Napoli, Roma, Torino: Anna sta conquistando tutto e tutti.
LA NUOVA ERA DEL RAP ITALIANO
Anna non è solo un fenomeno musicale, ma un’icona di empowerment per tantissimi giovani. La sua determinazione e il suo stile unico hanno dimostrato che il rap italiano al femminile ha una voce potente e pronta a dominare le classifiche. E con questo premio ai Billboard Women in Music, la rapper di "Vera Baddie" ha ufficialmente consacrato il suo posto nell’olimpo delle star internazionali.
Avete già preso i biglietti per il suo tour? Perché una cosa è certa: il 2025 sarà l’anno di Anna!
31/03/2025
Inserisci un commento