Con grande piacere, annunciamo la partecipazione di Olena Hromova, rinomata artista e restauratrice, al progetto "Il Ponte dei Colori – l'arte degli ucraini in Italia", un'iniziativa promossa dal Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia. Questo progetto nasce con l'obiettivo di diffondere l'arte ucraina all'estero e rafforzare i legami culturali tra Ucraina e Italia.
Olena Hromova, diplomata presso il Collegio d’Arte di Kharkiv e l’Accademia Statale di Design e Arti di Kharkiv, ha dedicato la sua carriera alla conservazione di numerosi monumenti del patrimonio culturale ucraino e alla creazione di opere d’arte straordinarie. Maestra nelle tecniche di pastello e pittura a olio, è una figura attiva nelle esposizioni nazionali e internazionali.
Dal 2022, Olena vive in Italia e attualmente risiede a Roma, dove si dedica con passione alla promozione dell’arte ucraina. Nella sua produzione artistica, i fiori occupano un ruolo centrale, rappresentando simboli di speranza e resilienza. Parallelamente, il tema della maternità, inteso come cura, amore incondizionato e forza delle donne, ispira molte delle sue opere.
Oltre ai dipinti, Olena realizza decorazioni su abiti, trasformandoli in veri e propri capolavori. Uno di questi pezzi è indossato dalla principessa Marina Pignatelli, un segno prestigioso del talento e della maestria dell’artista.
La missione di diffondere l’arte ucraina è di fondamentale importanza. L’arte parla una lingua che supera le barriere, unendo i cuori delle persone di tutto il mondo. Grazie a progetti come "Il Ponte dei Colori – l'arte degli ucraini in Italia", riusciamo a mostrare la bellezza e la profondità della nostra cultura, costruendo ponti di comprensione e collaborazione tra le nazioni.
Grazie per sostenere l’arte che supera i confini!
31/03/2025
Inserisci un commento