Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INAUGURAZIONE DEL PREMIO INTITOLATO A BENEDETTO CROCE

Immagine dell'articolo

Oggi il Ministro ha inaugurato la 18esima edizione del premio intitolato al grande filosofo

 

Benedetto Croce, oltre ad essere stato uno dei massimi filosofi europei, ha costituito un esempio di coerenza morale e intellettuale. La sua battaglia per l’idealismo e lo storicismo, contrapposti al positivismo, resta un lascito filosofico fondamentale. Il suo richiamo a Machiavelli, Vico e Cuoco ci aiuta a ricostruire il percorso della nostra identità più vera, nella sua apertura e creatività profonde. Fa bene Pescasseroli a rivendicarne i natali e a valorizzarne la figura e l’opera con un premio affidato a personalità così prestigiose e autorevoli”.

Lo ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che, oggi a Pescasseroli (Aq), insieme al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, al senatore Guido Quintino Liris, al Sindaco della città Giuseppe Sipari, al Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Giovanni Cannata, al Presidente della Giuria Dacia Maraini, al Coordinatore del Premio Pasquale D’Alberto, alla professoressa Emma Giammattei e alla nipote del filosofo Marta Herling, ha inaugurato la 18esima edizione del Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce”.

All’iniziativa, istituita dal Comune nel 2006 e che si articola in una rassegna letteraria suddivisa in tre categorie: narrativa, saggistica e letteratura giornalistica, hanno partecipato numerosi Sindaci del territorio. L’edizione 2023 è incentrata sulla storia, l’opera e il pensiero di Benedetto Croce e sul Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, di cui quest’anno ricorre il centenario dell’istituzione.

Al termine della cerimonia il Ministro, accompagnato dal Presidente Marsilio, ha visitato Palazzo Sipari, casa natale di Benedetto Croce, e il Parco Nazionale.

28/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2025

“VESTIRSI È FACILE”: A FIRENZE L’ABITO DIVENTA ARTE E ATTO POLITICO

Allo IED una mostra firmata da Dario Bartolini e Archizoom ripensa il vestire come spazio di libertà

08 APR 2025

IL SALONE DEL MOBILE 2025 APRE I BATTENTI

Tra eccellenza creativa e sfide globali

07 APR 2025

IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO IN TUNISIA: NUOVA VITA PER I MOSAICI DI EL JEM

Al via la missione italiana per valorizzare le meraviglie archeologiche di Thysdrus

07 APR 2025

PER IL PROGETTO "IL PONTE DEI COLORI" OGGI PRESENTIAMO GALIA MICHALCHENKO

La Vita attraverso il Pennello della Pittura popolare ucraina

06 APR 2025

TRA MITO E MODERNITÀ: ROCCO LANCIA, L’ARTISTA CHE RACCONTA LA CIOCIARIA E L’ANTICHITÀ ATTRAVERSO IL VOLTO UMANO

TRA MITO E MODERNITÀ: ROCCO LANCIA, L’ARTISTA CHE RACCONTA LA CIOCIARIA E L’ANTICHITÀ ATTRAVERSO IL VOLTO UMANO

03 APR 2025

TORNA #DOMENICA AL MUSEO

Un Viaggio Gratuito tra Arte e Storia