Un viaggio unico tra arte e danza, in alcuni dei luoghi più iconici del patrimonio italiano: il 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, Rai1 celebra l'eleganza senza tempo di Roberto Bolle con Viva la Danza, uno spettacolo-evento che promette di incantare il pubblico attraverso la magia del movimento e la bellezza dell’arte.
Ideato dallo stesso Bolle e fortemente voluto dalla Rai e dal Ministero della Cultura, lo show – prodotto da Rai Direzione Intrattenimento in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl – va oltre il tradizionale gala. Viva la Danza intreccia infatti le discipline artistiche in un appassionante dialogo tra danza, pittura, architettura e musica, trasformando musei, teatri storici e piazze in palcoscenici straordinari.
Tra le location più suggestive c'è Palazzo Barberini a Roma, custode della grande mostra su Caravaggio. È qui che Bolle, insieme al primo ballerino della Scala Timofej Andrjashenko, darà vita a un emozionante passo a due tratto dall'opera Caravaggio di Mauro Bigonzetti, in anteprima rispetto al debutto teatrale previsto a Firenze e Milano nelle prossime settimane.
Lo spettacolo si sposterà poi a Venezia, regina indiscussa di charme e storia: tra calli, ponti e piazze senza tempo, Bolle danzerà a Piazza San Marco, al Teatro La Fenice, a Palazzo Ducale e a Ca' d'Oro, accompagnato anche da artisti del Cirque du Soleil. Una celebrazione della danza che, come ha sottolineato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, "testimonia il primato culturale italiano, ponendo la bellezza e l'arte a servizio di chi è in ascolto".
"Ballare accanto ai capolavori di Caravaggio o negli splendori di Venezia", ha dichiarato Roberto Bolle durante la presentazione romana, "è stato come attingere a una fonte inesauribile di energia. Questo progetto è il modo più autentico per celebrare i valori della danza: il lavoro, la dedizione, la bellezza."
La serata sarà presentata da Serena Rossi e vedrà la partecipazione di grandi nomi dello spettacolo italiano come Claudio Santamaria, Gianna Nannini, Geppi Cucciari e Jacopo Veneziani, in un continuo gioco di contaminazioni tra teatro, musica e danza.
Accanto a Bolle si esibiranno stelle internazionali del balletto: Nicoletta Manni e Martina Arduino della Scala, Toon Lobach, il giovane Emiliano Fiasco, Anastasia Matvienko, Shale Wagman, Maia Makhateli, Motoki Kiyota, oltre al Corpo di Ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria e i talenti del tip tap Tommaso Parazzoli e Gaetan Farnier.
Viva la Danza non sarà solo uno spettacolo: sarà una dichiarazione d'amore alla bellezza, un invito a credere nella forza vitale dell'arte e della cultura.
29/04/2025
Inserisci un commento