Appuntamento con la terza tappa di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Kids, l'iniziativa dei Musei
Civici di Pavia e dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi. Dopo il successo dell'anno scorso e grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, un viaggio di dieci tappe - appuntamenti fino a dicembre - coinvolgerà i più piccoli, chiamati a conoscere opere d'arte e collezioni, attraverso visite guidate, e a mettere in campo la loro creatività grazie a laboratori dedicati.
Sabato 15 giugno alle 15.30, "Andiamo in cripta". I piccoli visitatori potranno conoscere un luogo di fascino e suggestivo: la cripta di Sant'Eusebio. La cripta è ciò che resta di un'antica chiesa fondata in epoca longobarda. Paolo Diacono (VIII secolo) ricorda come ai tempi di re Rotari (636-652) la basilica fosse la sede del vescovo ariano.
La chiesa, ricostruita in forme romaniche nella prima metà dell'XI secolo, dopo successivi restauri e rifacimenti, fu abbattuta nel 1923 per dare spazio al nuovo Palazzo delle Poste e alla sistemazione della piazza Leonardo da Vinci.
La cripta non fu coinvolta da tutte le precedenti trasformazioni e sfuggì alla distruzione, venendo
però interrata nel medesimo anno. Grazie ai lavori condotti nel 1967, fu possibile riportare la cripta alla luce e renderla accessibile al pubblico. La chiesa si trovava in una zona centrale della città e in prossimità della faramannia, ovvero del quartiere ove si erano insediati i longobardi, come testimonia il ritrovamento di sepolture di epoca longobarda nei pressi della chiesa.
I bambini potranno approfondire la storia dei longobardi, della cripta e del re Rotari anche grazie ad attività laboratoriali divertenti.
Inserisci un commento