Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MIA FESTEGGIA I SUOI 10 ANNI

Immagine dell'articolo

Il Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) celebra quest'anno il suo decimo anniversario con numeri e iniziative da record, consolidando il suo ruolo come evento cruciale per l'industria audiovisiva globale. Nato nel 2015 su iniziativa dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) e dell'APA (Associazione Produttori Audiovisivi), il MIA è cresciuto rapidamente diventando un punto di riferimento per produttori, creativi e investitori del settore.

L'edizione 2024, in programma a Roma dal 14 al 18 ottobre, segna un traguardo importante con oltre 600 progetti iscritti al Co-Production Market, il 20% in più rispetto all'anno precedente, provenienti da 90 paesi di tutti i continenti. Tra questi, circa 60 saranno selezionati per essere presentati durante l'evento, tra opere di animazione, documentari, serie drammatiche e film.

Una delle novità più attese di quest'anno è il debutto del *MIA Development Awards*, che premierà i migliori progetti delle quattro categorie principali del Co-Production Market: animazione, documentari, drama e film. Questi riconoscimenti si aggiungono ai premi speciali assegnati da Paramount New Stories, GEDI Visual, Screen International e Women in Film, Television & Media Italia. Durante la cerimonia di chiusura, verrà inoltre consegnato il prestigioso Premio Bixio.

Diretto per il terzo anno consecutivo da Gaia Tridente, il MIA 2024 offre un programma ricco e variegato, con 80 incontri, panel ed eventi e 5 keynote tenuti da importanti figure internazionali del settore. Tra i nomi di spicco, Owen Dennis, creatore della serie animata "Among Us" prodotta da CBS Studios e tratta dall'omonimo videogame; Katherine Pope, presidente di Sony Pictures Television Studios e responsabile dello sviluppo di serie di successo come *The Last of Us* e *The Good Doctor*; Odessa Rae, produttrice canadese premio Oscar per il documentario *Navalny*; e Clayton Townsend, produttore di numerosi film di Oliver Stone e della serie Netflix *Ripley*.

Il programma del MIA prevede anche cinque showcase dedicati alle categorie più attese della prossima stagione: animazione, documentari, factual, drama e film, a cui si aggiunge lo showcase *MIA XR* con 13 anteprime di opere immersive che esplorano il potenziale delle tecnologie avanzate.

Con la partecipazione di oltre 600 progetti e un’offerta sempre più variegata e di alta qualità, il MIA si conferma non solo come una piattaforma di networking internazionale, ma anche come un acceleratore di creatività e innovazione, capace di promuovere la collaborazione tra i principali attori dell’audiovisivo e di plasmare il futuro dell’intrattenimento globale.

15/10/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

13 NOV 2024

SAMANTHA HARVEY VINCE IL BOOKER PRIZE 2024

Massimo riconoscimento per la narrativa del Regno Unito, al suo romanzo "Orbital"

13 NOV 2024

GLI SCATTI DI DANIELE SEGRE RACCONTANO GLI ULTRAS DI TORINO

Una mostra alla Mole celebra il fotografo e regista