Nella sua presentazione romana, nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale, la scrittrice Maria Pia Ammirati ha riempito la sala, proponendo al pubblico le emozioni forti del suo ultimo libro: Vita ordinaria di una donna di strada.
La scrittrice, e direttore di Rai Fiction, ha pubblicato con Mondadori un libro forte, sulla sopravvivenza, sulla tenacia, sulle donne schiave e sulla bellezza che non lascia scampo.
“Tutto ciò che faccio quando scrivo dei romanzi – dichiara la scrittrice - è una documentazione, confesso, blanda. Il romanziere lavora di fantasia, ed è l’unico vero empatico. E’ un lavoro che parte dalle storie di tutti i giorni, dallo spiare il mondo, i dialoghi, le relazioni. Tutto il resto si immagina e si tesse, e noi scrittori immaginiamo tantissimo.
Il libro nasce da qualcosa che ho rintracciato sul corpo femminile, violato, abusato venduto, trattato. Dopo aver parlato con tante ragazze rumene, ho cominciato a scrivere su una base di realtà”. Un’alchimia che funziona: l’incontro termina con una lunga coda per conquistare una dedica dell’autrice sulla copia. E un arrivederci al prossimo evento, Roma torna a respirare con la cultura.
24/10/2021
Inserisci un commento