Una delle più brave attrici italiane, Gina Lollobrigida, oggi spegne 94 candeline. Assieme a Sofia Loren, è considerata una delle più belle interpreti che hanno portato nel mondo l’arte cinematografica del nostro Belpaese.
La sua carriera iniziò nel 1947, quando arrivò terza a Miss Italia, da quel momento, il suo successo è stato inarrestabile, arrivando a diventare anche una star di Hollywood.
Anche se in tantissimi anni, ha preso parte ad oltre sessanta film, lavorando con i più grandi attori del panorama italiano e internazionali, quali per esempio, Mastroianni, Vittorio De Sica, Sinatra e Sean Connery, alcuni dei lungometraggi indimenticabili sono: “Pane, amore e fantasia, la Romana, Le avventure di Pinocchio”. Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, tra cui un Awards, sette David di Donatello, due Nastri d’argento e una nomination ai Bafta.
Negli ultimi anni della sua vita, non solo si è impegnata attivamente per l’Unesco e l’Unicef, ma nel 1999 tentò di entrare anche in politica. L’ultimo suo impegno cinematografico risale al 2001, con il film “XXL”, nello stesso anno con un cameo in “Box Office 3D”, di Ezio Greggio.
04/07/2021
Inserisci un commento