La sindaca di Roma Virginia Raggi, in una conferenza stampa, ha annunciato non solo l’inizio della stagione estiva del “Globe Theatre” di Roma, ma anche il cambio di nome. Il tetro dedicato a “Silvano Toti”, sarà intitolato “Gigi Proietti The Globe Theatre”.
Lo spazio artistico, dopo tanti mesi di chiusura, riaprirà il 30 giugno. Nacque nel 2003, grazie ad un’idea dell’amato Gigi Proietti e di cui ne fu direttore sin dalla sua inaugurazione, avvenuta con lo spettacolo Romeo e Giulietta, del quale ne curò anche la regia.
Il “Globe Theatre”, situato all’interno di Villa Borghese, è l’unico teatro elisabettiano italiano. A Londra esiste un’altra struttura simile realizzata nel 1997, ed entrambe si ispirano, pur con diverse caratteristiche, all’originale “The Globe”, distrutto nel 1644. In occasione della morte di Gigi Proietti, avvenuta a novembre, venne annunciata l’intenzione di modificare il nome al teatro, dedicandolo proprio all’artista.
Egli ebbe il grande merito di aver saputo raccontare il nostro Paese con ironia e intelligenza, conciliare il teatro accademico più raffinato e analitico con quello popolare, oltre che, esser riuscito a far apprezzare il dialetto romanesco in tutta Italia. La sindaca Raggi ha dichiarato: “Sono molto emozionata per essere qui, oggi. Non si annuncia solo la stagione, ma anche il cambio di nome. È stato un anno molto difficile, reso ancora più duro dalla grave perdita di Gigi proietti”.
09/06/2021
Inserisci un commento