Da oggi la rassegna "Più grande di me. Voci eroiche dalla ex Jugoslavia" al MAXXI, ospiterà le opere di Igor Grubic, Goran Devic, Anja Medved & Nadja Velušcek.
I concetti di perdita e cambiamento, cui si fa riferimento con la dissoluzione della ex Jugoslavia, sono le colonne portanti dei film in analisi, ra inclusione globale e integrazione in Europa.
La rassegna è suddivisa in tre momenti.
Dal 18 al 23 maggio ne saranno protagonisti Anja Medved e Nadia Velušcek, che affronteranno insieme proprio i temi della perdita e del cambiamento, con il caso storico della città di Gorizia, al confine tra Slovenia e Italia.
La settimana seguente, dal 25 al 30 maggio, sarà di scena Igor Grubic che, con quattro film in programma, indagherà la storia recente di quelle terre. East Side Story (2008), Monument (2015), Angels with dirty faces (2006), How steel was tempered (2018) questi i titoli in cartello che spazieranno le vicende storiche più attuali.
Per finire, dal 1 al 6 giugno, Goran Devic racconterà passato e presente della sua città natale Sisak (Croazia), simbolo dell'industria, con l'acciaieria di Željezara Sisak a farla da padrona, da un punto di vista storico-sociale, con i suoi 14.000 lavoratori.
Inserisci un commento