Quattro incontri online sui canali social dell'Ara Pacis di Roma, quattro approfondimenti attorno alla mostra “Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza”.
Protagonisti d'eccezione di questa iniziativa il fotografo Andrea Jemolo, che il 13 aprile proporrà una riflessione su cosa significhi fotografare la città, l’architettura, la memoria, l’archeologo Emanuele Greco (11 maggio), che esplorerà il contesto archeologico in cui sono state realizzate le immagini del fotografo ceco, il geografo Franco Farinelli (8 giugno), che indagherà sull’attualità del mito e sul carattere “mitologico” della fotografia di Koudelka, e l’archeologo Simone Foresta (6 luglio), che descriverà quanto la fotografia contribuisca a costruire il sentimento per l’antico.
Un viaggio tra storia e bellezza, uno sguardo tagliato su diverse prospettive attraverso le quali sarà possibile apprezzare e comprendere al meglio il "viaggio fotografico di Josef Koudelka alla scoperta delle radici della nostra storia".
La mostra, allestita all'interno dell'Ara Pacis, raccoglie cento spettacolari immagini panoramiche, frutto del lavoro minuzioso svolto dall'artista in trent'anni di attività.
Inserisci un commento