Sapevamo fin dall'inizio le mille difficoltà di uno spettacolo portato avanti senza pubblico in sala, le difficoltà di un momento storico particolare ed unico nella storia del Festival e di tutti noi, per questo dobbiamo essere meno esigenti del solito e mettere gli occhiali rosa per osservare un evento che ha deciso di andare in onda dando un forte segnale di normalità a tutto il paese, un segnale di cui avevamo incredibilmente bisogno in questo momento.
Detto questo bisogna anche commentare e fare il proprio mestiere per questo motivo non è un sacrilegio dire che il Festival di questa edizione non funziona e meno che mai nella sua terza serata. I duetti non decollano e alcuni deturpano i brani originali, gli artisti in gara sembrano il più delle volte spaesati e fuori contesto basti pensare alla performance di Gio Evan con i The Voice Senior che schiaffeggiano e annichiliscono uno dei brani più belli del bravissimo inerme Max Pezzali.
Fiorello e Amadeus fanno il loro dovere e lo fanno anche troppo bene, Ibrahimovic prova a tenere i piedi nel ruolo da comico che gli è stato cucito addosso, e lo fa anche troppo bene ma, a nostro avviso, una nota davvero stonata esiste e si chiama Achille Lauro, un attore o forse cantante o forse showman che continua ad esibirsi e promuoversi strapagato dal canone Rai, per delle performance che non hanno ben poco a che fare con lo stile di Sanremo e con i giovani che lui dovrebbe rappresentare . Ma dove sono finite le belle canzoni? E le voci che incollavano tutti allo schermo? Ma perchè un onesto cittadino che paga regolarmente il canone Rai deve vedersi piombare a casa ogni sera una performance di questo "artista"? Perchè dobbiamo dare questa idea dei nostri ragazzi, dei nostri figli e delle nuove generazioni? Ma dove sono gli ospiti sanremesi alla Whitney Houston, alla Louis Amstrong, gli ospiti come Madonna, i Queen e Bruce Springsteen.
Se per fare i big di Sanremo basta essere cliccati sui social, forse ormai per fare gli ospiti basta essere cliccati di più, a discapito dei bei momenti e delle belle canzoni, per un metro di giudizio che non convince e che forse pagherà dal punto di vista economico finanziario ma che rischia seriamente di azzerare uno dei pochi grandi eventi rimasti in questa nazione.
05/03/2021
Inserisci un commento