Il celebre riconoscimento letterario “Premio Strega”, festeggia i suoi primi 75 anni, e non a caso è nato proprio durante il primo anno in cui fu proclamata la Repubblica italiana.
L’ideatrice del Premio, Maria Bellonci, raccontò che: “Già da tempo cominciavo a pensare ad un nostro premio, un premio che nessuno ancora avesse mai immaginato. L’idea di una giuria vasta e democratica che comprendesse tutti i nostri amici, mi sembrava tornar bene per ogni verso; confermava il nuovo acquisto della democrazia”. Ella così, volle creare qualcosa che fosse un segno tangibile anche della “rinascita culturale” dell’Italia, dopo gli anni bui della guerra.
Il 27 febbraio 1947 Maria Bellonci dichiarò che il Premio consisteva nel valore di duecentomila lire, offerti dai fratelli Alberti, proprietari dell’azienda produttrice del liquore Strega: “E’ bello che due uomini dell'industria di gusto e di cultura, abbiano voluto dare il loro contributo ad una iniziativa della società letteraria”.
Proprio per ringraziare gli imprenditori della loro generosità, al premio venne aggiunto il loro nome, chiamandosi: “Premio letterario Strega degli Amici della domenica”. Gli “Amici della domenica” non erano altro che la giuria “vasta e democratica”, costituita da 150 amici, intellettuali e “signore senza interessi artistici”, che ogni domenica partecipavano a delle riunioni.
Oggi la giuria si è arricchita di altre 250 persone, arrivando quindi a 400, ed è composta da donne e uomini di profonda cultura e dai vincitori delle edizioni precedenti. Per l’anno in corso, si potrà partecipare al premio Strega fino al 5 marzo, i dodici libri scelti verranno resi noti il 22 marzo e il 10 giugno, saranno selezionati i cinque migliori. Infine, l’8 luglio, verrà comunicato il vincitore del premio Strega 2021, che riceverà cinquemila euro in denaro.
27/02/2021
Inserisci un commento