Si intitola "Una storia per il futuro. Dieci anni di Maxxi", la mostra immateriale con la quale il museo celebra i dieci anni di attività.
Un caleidoscopio di oltre 1.200 immagini, interviste, testi e pubblicazioni, con un allestimento firmato dallo studio olandese Inside Outside di Petra Blaisse.
La storia recente, quella del museo, sì, ma anche quella dell'arte che proprio nelle sue stanze ha trovato rifugio, espressione, dimostranza, orgoglio.
L'esposizione resterà disponibile fino al 29 agosto 2021, a ricordare all'arte che il Maxxi è il primo Museo Nazionale in Italia dedicato alla creatività contemporanea.
Main partner della mostra è Enel, che conferma il suo sostegno alla cultura del Maxxi nelle vesti di socio fondatore.
"Una storia per il futuro non è un semplice racconto, ma una rilettura profonda e di ampio respiro dell’esperienza del museo – le mostre, le performance, le collezioni, gli eventi pubblici, i progetti educativi e editoriali – in relazione alle trasformazioni e all’evoluzione della società. Ne emerge un profondo legame tra la creazione artistica e la realtà contemporanea, sottolineato anche dalla collaborazione con l’Agenzia ANSA, che ha contribuito alla realizzazione di un potente racconto per immagini dei principali fatti del decennio", si legge nella nota diffusa che ha accompagnato la mostra.
Inserisci un commento