La Soprintendenza Speciale di Roma, nei giorni scorsi ha comunicato che, a seguito della lunga chiusura imposta a causa della pandemia, i tantissimi musei e aree archeologiche possono riaprire al pubblico. Le Terme di Caracalla, martedì 9 febbraio riapriranno con una novità: l’installazione di pannelli per le persone con disabilità visive: i pannelli in braille
Le Terme di Roma riaprono con una speciale novità per i non vedenti. Sono posizionati sia all’ingresso, dove è stato collocato anche un plastico che riproduce le Terme di Caracalla, che lungo l’itinerario. Al momento la riapertura è prevista dal martedì al venerdì e si potrà accedere esclusivamente prenotandosi on-line sul sito di Coopculture.
In ottemperanza alle normative anti-Covid, per accedere alle Terme, è necessario indossare la mascherina prima dell’ingresso, e verrà misurata la temperatura, che non potrà superare i 37,5 gradi.
Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma, dichiara: “Un nuovo inizio, che speriamo diventi un simbolo di ripresa. Un ritorno alla bellezza, grazie alla maestosità delle Terme di Caracalla, che garantiscono sicurezza e distanziamento a tutti i visitatori.” Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro costante condotto da Marina Piranomonte, la direttrice delle Terme di Caracalla, andata da poco in pensione, che anche durante il lockdown non ha mai smesso di occuparsene.
Alle Terme, per rispettare tutti i protocolli di sicurezza ed evitare che si creino assembramenti durante il percorso, potranno accedere 20 persone ogni 15 minuti ma, essendo dotate di ampi spazi attrezzati e vasti giardini, tutte le persone che vi accederanno, potranno rimanere nell’area per tutto il tempo che lo desiderano.
06/02/2021
Inserisci un commento