I segreti dell'informazione dall’antichità alle fake news. A Lodi, oggi, alle ore 21, le protagoniste saranno proprio loro....
Quelle notizie non veritiere che spesso, per il loro clamore oper modalità di diffusione, vengono assorbite dalla società, dal vivere comune, come autentiche e quindi diventano, in alcuni casi, virali a tal punto da essere assunte come vere.
Dario Fertilio, giornalista del Corriere della Sera dal 1978 al 2015, parla di questo fenomeno, quello delle fake news che, contrariamente dal sentire comune, non nascono con internet ma sono antiche quanto il mondo.
Fondano la loro storia, infatti, nella storia stessa... "Dagli albori della guerra di Troia, fino alle manipolazioni digitali di oggi e all’uso spregiudicato degli algoritmi, l’ombra oscura della disinformazione, simile a un veleno inodore e insapore, accompagna e avvelena ogni tipo di nostra comunicazione, privata e pubblica, giornalistica e scientifica, letteraria e commerciale.
Prolungando in forme diverse l’arte della guerra e della politica, la disinformazione si è ingigantita insieme con lo sviluppo dei mass media, e oggi ha raggiunto il culmine attraverso il mezzo digitale. Nessuno può sperare di esserne immune e anzi, come si usa dire a proposito del diavolo, uno dei suoi trucchi è quello di far credere che non esista", si legge nella nota di presentazione del volume.
Inserisci un commento