La Rassegna letteraria di SenzaBarcode prosegue con un nuovo appuntamento.
Domani, 29 gennaio, alle ore 21, al centro del format ci sarà lo scrittore e giornalista napoletano Maurizio Ponticello che ha pubblica per Mondadori il libro “La vera storia di Martia Basile”.
Si tratta di un romanzo storico basato su un fatto di cronaca realmente accaduto che ha come protagonista una coraggiosa donna della Napoli del XVII secolo.
A ridosso della rivolta di Masaniello, il libro offre uno spaccato di luci e ombre, coraggio e lotte: "Martia Basile - si legge nella nota diffusa a mezzo stampa - è uno dei simboli della condizione femminile tra Rinascimento ed età barocca, eppure è di un’attualità sconvolgente".
Il teatro del racconto, come detto, è una Napoli inconsueta, a cavallo tra Cinquecento e Seicento. Arriva un delitto di cui è vittima proprio Martia Basile, donna e sposa bambina ceduta dal padre in moglie a un commerciante che traffica con la corte: don Muzio Guarnieri.
Potete seguire la presentazione del volume sul Canale YouTube sdi SenzaBarcode al link ttps://www.youtube.com/user/SenzaBarcodeChanel
Inserisci un commento