Oggi ricorre il 76° anniversario dell’ingresso dell’esercito russo nel campo di concentramento di Auschwitz.
Una pagina della storia che segna l'umanità e che Roma ha deciso di ricordare con "Memoria genera Futuro", un mix di appuntamenti online in occasione del Giorno dell aMemoria.
Incontri che da oggi proseguiranno fino all'8 febbraio a sensibilizzare adulti e generazioni future su tematiche importanti per l'essere umano, quali la diversità, l'accettazione dell'altro, la tutela dei diritti fondamentali, ecc.
Oggi, alle 10:00, un appuntamento dedicato agli studenti delle scuole: sulla pagina Facebook della Comunità Ebraica di Roma arriverà una testimonianza diretta, quella della presidente Ruth Dureghello intervisterà Sami Modiano, tra i pochi sopravvissuti all’orrore del campo di concentramento nazista di Auschwitz.
Dopo mezz'ora, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma e sulle pagine Facebook della Biblioteca Casa della Memoria e della Storia e del Teatro Biblioteca Quarticciolo sarà diffusa in diretta streaming una maratona di incontri a temaintrodotta da Vittorio Bo.
lnaugurazione, anche questa in diretta streaming, alle ore 15:00 della mostra "Gli italiani ad Auschwitz" alla Casina dei Vallati a cura della Fondazione Museo della Shoah.
Il rapporto tra il cinema e l’orrore della Shoah sarà al centro del documentato dibattito con Maurizio Di Rienzo in "Il tempo del documentario. Suggerimenti di Maurizio di Rienzo" diffuso alle 11:00 sui canali social di Casa del Cinema.
Inserisci un commento