Modena ricorda. Domani, mercoledì 27 gennaio, anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz nel 1945, la cittadina emiliana rivolgerà al Giorno della memoria numerose iniziative.
A ricordo, come ha ricordato Gianpietro Cavazza, vicesindaco e coordinatore del Comitato per la storia e le memorie del ‘900, non solo di una ricorrenza ma di un monito che ci giunge dal passato, in quanto "ancora oggi milioni di donne, uomini e bambini sono privati della loro libertà, per motivi politici, etnici e religiosi".
Alle 8 del mattino, ad aprire la giornata sarà “Quale memoria”, con i percorsi interdisciplinari su discriminazioni,razzismo e intolleranza, in podcast su Radio Dad https://www.spreaker.com/show/qual-memo-ia-27-gennaio-2021.
Dalle 9 alle 12, le biblioteche comunali propongono a scuole primarie e secondarie di primo grado “Un libro, una rosa bianca, in ricordo della Shoah”, lettura di albi illustrati, poesie e racconti in diretta streaming su facebook biblioteche.modena e bibliomo e su Youtube Biblioteche Modena e Archivio Storico.
Alle 10 sarà la volta di “Processo al ‘Manifesto della razza’: il caso Pende”, un'azione teatrale per le superiori realizzata nel Giorno della Memoria 2019 e diffusa sulla pagina Facebook di Fondazione San Carlo e Istituto storico e sul canale YouTube di Fondazione San Carlo.
In serata, alle 21, “I Concerti della Memoria e del Dialogo: 2008 – 2021”, kermesse musicale curata da Amici della Musica di Modena.
Inserisci un commento