Il maestro Riccardo Muti, dopo aver molto riflettuto sull’organizzazione e la realizzazione del tradizionale Concerto di Capodanno, che ogni anno viene trasmesso dalla Sala d'Oro del Musikverein, a Vienna, nonostante la pandemia, per la sesta volta, il maestro italiano ha deciso che terrà il concerto assieme all’ Orchestra Filarmonica di Vienna.
Per la prima volta, dal 1939, quando la prima edizione venne trasmessa non il 1° gennaio ma il 31 dicembre, quest’anno il concerto sarà realizzato in mancanza di pubblico, così come impone la normativa anticovid-19. Ma nonostante le limitazioni, verrà trasmesso in mondovisione dalla radiotelevisione nazionale austriaca, Orf, in più di cento nazioni.
Il maestro Muti racconta che: “Quando abbiamo programmato il concerto, nessuno di noi avrebbe mai pensato di trovarsi in questa situazione. Concerto sì, concerto no: alla fine ci siamo detti che non possiamo abolire tutto. Suoneremo non solo per regalare bella musica al pubblico ma per mandare un messaggio di speranza e pace per tutti.”
31/12/2020
Inserisci un commento