Non è natale se almeno uno dei canali televisivi non metta in onda “Una poltrona per due”, quella risata inconfondibile di Eddie Murphy riempie di gioia tutti i telespettatori e quest'anno ancor di più visto che saremo non più di 4 o 5 persone in ogni casa.
Il film uscito negli schermi cinematografici nel 1984, accompagna le nostre serate natalizie da più di un quarto di secolo, visto che la mediaset lo mette in programma dal 1997, una commedia di John Landis con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.
Qualcuno lo ha definito il miglior film su Wall Street mai realizzato, altri lo ritengono il miglior film natalizio di sempre. Un classico di Natale suo malgrado. Perché il film uscì negli Stati Uniti nel giugno del 1983, arrivando poi nelle sale italiane a gennaio del 1984. Ma l'ambientazione della storia, che si svolge appunto nei giorni di Natale, ha fatto sì che si tramutasse nella perfetta commedia con cui passare la vigilia. Tra buoni sentimenti ma anche un pizzico di feroce cinismo e qualche tocco sexy come tradizione nei film di John Landis.
Il film ottenne due nomination ai Golden Globe e una agli Oscar. Quest'ultima per la colonna sonora firmata dal maestro Elmer Bernstein.
25/12/2020
Inserisci un commento