Massimo Osanna direttore del Parco archeologico, che dal 2014 al 2015 ha diretto al Soprintendenza Speciale di Pompei, assieme all’archeologo Carlo Rescigno, hanno reso noto che contrariamente a quanto si è creduto fino ad oggi, in seguito ai numerosi scavi avviati nel 2014, pare che Pompei non sia stata fondata da gli Osci, popolazione di ceppo sannitico della Campania preromana ma per opera degli Etruschi.
Ciò che induce a credere che l’antica cittadina campana, sepolta dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C. sia stata progettata e costruita proprio dagli antichi abitanti dell’Etruria, sono state le numerose suppellettili ritrovate durante gli scavi: anfore, vasi e più di 70 coppe che riportano firme, graffiti e iscrizioni “in alfabeto e lingua etrusca”. Anche le immagini rappresentate sui manufatti, il più delle volte rappresentano le divinità onorate dagli Etruschi.
Seppur Pompei fu costruita con uno stile architettonico, molto diverso da quello tipico del popolo dell’Etruria, si pensa che risentì molto dell’influenza di tutte le culture presenti sul territorio campano. Ciò ha portato per tanti anni ad avvolgere la nascita di Pompei in un mistero.
16/12/2020
Inserisci un commento