Un campanello d'allarme ma anche una testimonianza fedele dell'energia che la lotta contro le differenze di genere ha ai nostri gorni.
Questo e molto di più è “Manifesti d’artista. 1522 - Roma per le donne”.
La kermesse prevede l'esposizione fino al 13 dicembre 2020, nel colonnato esterno dell’Auditorium Parco della Musica, delle opere di giovani studenti e studentesse contro la violenza di genere.
Sono 20 i manifesti realizzati da studenti delle Scuole e Accademie di Arte di Roma. Ad accomunarli il claim che rende unica questa battaglia: “Scelgo la libertà”.
Il fine ultimo dell'iniziativa è, oltre quello di sollecitare l'opinione pubblica su un tema sociale tanto importante, anche promuovere i Centri Antiviolenza di Roma Capitale, attivi h24 e collegati al numero nazionale anti violenza e stalking 1522.
Una battaglia, quella controla violenza di genere, nei confronti della quale è vietato abbassare la guardia.
"La pandemia ha accentuato la diffusione della violenza sulle donne. In questa situazione è più che mai importante dare un contributo alla battaglia per l'eliminazione della violenza di genere promuovendo iniziative come la mostra Manifesti d’artista – 1522 Roma per le donne che facciano riflettere e radicare soprattutto tra i più giovani quel rispetto necessario alla crescita di una società civile. Per questo motivo siamo orgogliosi di accogliere negli spazi dell'Auditorium i lavori degli studenti e delle studentesse delle Scuole e delle Accademie d’arte di Roma: il cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno deve partire da loro, dalle nuove generazioni, per educare donne consapevoli e uomini rispettosi", ha dichiarato l’Ad della Fondazione Musica per Roma, Daniele Pitteri.
Inserisci un commento