Sean Connery ci ha lasciato. L’attore, fierissimo delle sue origini scozzesi tanto che nelle sue interviste ha sempre sostenuto: “Non sono un inglese e non lo sarò mai”, è morto nel sonno dopo aver combattuto un’estenuante malattia.
Prima di arrivare al cinema, lo scozzese lavorò come bagnino, lavapiatti, modello, calciatore e membro della Marina britannica che a causa di alcuni problemi di salute, dovette abbandonare.
Grazie alla carriera di modello, nel 1953 arrivò terzo al concorso di Mister Universo e da quel momento la sua carriera d’attore prese il volo.
Partecipò a diverse produzioni cinematografiche, televisive e teatrali. La sua carriera è stata costellata di innumerevoli successi ma la svolta giunse con l’interpretazione dell’agente segreto James Bond, arrivando ad interpretare quel ruolo, per sette volte.
Nonostante ne avesse ricevuto onori e fama, decise di slegarsi dal personaggio iniziando così altre collaborazioni non meno importanti e prestigiose che lo hanno portato ad essere uno degli attori più famosi e interessanti del cinema internazionale.
La sua capacità recitativa gli permise di poter scegliere e interpretare i ruoli più disparati, infatti abbiamo potuto ammirarlo in film di guerra, eroici, thriller, d’avventura e romantici. Tra i suoi i suoi capolavori ricordiamo: la saga di J.Bond, Highlander, Indiana Jones e l’Ultima crociata,
Gli intoccabili (che gli fece vincere l’Oscar come migliore attore non protagonista), Il nome della rosa, Il primo cavaliere, Caccia a Ottobre Rosso, Assassinio sull’Orient Express e Robin Hood
Inserisci un commento