Una esposizione e l'isntallazione in centro dello scultore Arnaldo Pomodoro.
La città di Soliera a Modena, torna a vivere con l’esposizione "Arnaldo Pomodoro. {sur}face", allestita nelle sale del Castello Campori, "luogo danneggiato dal sisma e riaperto solo da alcuni anni dopo un importante intervento di restauro".
Insieme al percorso artistico, al centro della piazza Fratelli Sassi, davanti al castello, rimarrà esposta per tre anni la scultura monumentale di Pomodoro “Obelisco per Cleopatra”.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare mostra e installazione di un artista di levatura internazionale come Arnaldo Pomodoro, originario della nostra terra e che con i suoi lavori continua a stupire il mondo - sottolinea il Presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini -. Tanto più se ciò avviene a Soliera, colpita dal terribile sisma di otto anni fa, che ha segnato profondamente i luoghi e le persone. Abbiamo investito tanto sulla rivitalizzazione dei centri storici nei comuni del cratere, intercettando il bisogno di artigiani, commercianti, professionisti, botteghe e associazioni che anche grazie al nostro sostegno sono ripartiti nei luoghi più belli e importanti, piazze e strade nel cuore dei cittadini. Dopo aver raddoppiato i fondi per la cultura, mantenuto Parma capitale italiana della cultura anche nel 2021, sostenuto la candidatura di Cesena capitale italiana del libro il prossimo anno, affiancato gli operatori dello spettacolo dal vivo, particolarmente colpiti dalla pandemia, siamo sempre più convinti che la cultura stessa, l’arte e la sua bellezza siano indispensabili per ripartire e ricucire gli strappi che questi mesi hanno causato, valorizzando ancor di più i nostri territori”.
Inserisci un commento