Un vero e proprio viaggio nelle tradizioni e nelle diverse culture del Vecchio Continente. 12 film per altrettanti grandi autori. Questo è Sala Europa.
Con il contributo si vuole rnedere inoltre omaggio ad una ricorrenza molto importante.
Il 26 ottobre del 1863 a Ginevra nasceva la Croce Rossa Internazionale e a Londra si costituiva la prima società calcistica europea.
"Abbiamo scelto questa data simbolica – dice il direttore Giorgio Gosetti – per dire che l’idea dell’Europa va oltre i confini geopolitici di oggi e che il cinema, arte-simbolo della nostra epoca, è un formidabile strumento di emozione e divertimento in questi tempi difficili. Nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria a cui ci richiama la realtà e nella convinzione che solo il cinema in sala restituisca a quest’arte la sua pienezza di spettacolo popolare, vogliamo proporre al pubblico un piccolo-grande modello di cooperazione che rispecchi lo spirito originale di un’Europa unita e aperta al mondo contemporaneo. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine all’ideatore del progetto di ‘Sala Europa’, il cinefilo ed europeista convinto Carlo Troilo e ai primi tre paesi che si sono uniti a noi in quest’impresa, con l’auspicio che il club si allarghi fin dal prossimo anno".
Inserisci un commento