Dal 3 ottobre presso la National Gallery di Londra sarà presentata la prima mostra monografica dedicata una pittrice non contemporanea: Artemisia Gentileschi.
A Londra sarà possibile ammirare le sue opere dal 3 ottobre al 24 gennaio 2021, mentre in Italia bisognerà aspettare il 2022.
Presso la National Gallery si potranno osservare 35 opere facenti parte di collezioni pubbliche e private che permetteranno di conoscere il percorso tumultuoso di Artemisia e di comprendere meglio perché ci sono state così poche donne artiste famose nella storia.
Donna di grande ispirazione, ammirata già nella sua epoca, è stata la prima donna ad essere ammessa all’Accademia delle Belle Arti.
Inizialmente il suo talento non fu del tutto riconosciuto a causa di alcuni eventi del suo passato come lo stupro subito, anzi venne ignorata per secoli e solo nel 1916 ella venne rivalutata grazie ad un importante articolo di un critico d’arte che affermò: “Artemisia è stata l’unica donna che abbia mai saputo cosa fosse la pittura”. La figura di Artemisia ancora oggi è simbolo di indipendenza femminile, coraggio e di determinazione.
01/10/2020
Inserisci un commento