Porte nuovamente aperte per la Sala dei Templari, nelle sale comunali di Molfetta.
Da oggi, 19 giugno, fino al 16 agosto torna visibile la Raccolta d’arte contemporanea custodita, da decenni, nelle sale del Comune, forte proprio della riapertura della suddetta sala.
Per accedere all'esposizione si dovrà effettuare la prenotazione chiamando il numero 351 9869433 o via email all'indirizzo di posta elettronica info.molfetta@viaggiareinpuglia.it.
"La “quadreria” comunale, come amava chiamarla il Sindaco Finocchiaro, torna alla visibilità pubblica. È la raccolta di donazioni sia di pittori molfettesi del passato che – dichiara il Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini - viventi e di altri grandi artisti come Guttuso che via via hanno dato forma alla memoria visiva della storia dell’arte molfettese. Una “quadreria” nascosta nel ventre di Palazzo Giovene che intendiamo ristrutturare per renderlo visitabile in uno con la Sala dei Templari. Sono ancora in corso importanti interventi antitarlo per la integrità dei preziosi quadri e degli esemplari dell’importante Siloteca, anch’essa inserita, prossimamente, nel percorso unico di visita con la Sala dei Templari. Una memoria della storia dell’arte che già Elena Germano Finocchiaro e il nostro Gaetano Mongelli presentavano nel 1995 alla Città con la competenza dei critici d’arte. Ora, nell’ambito delle iniziative di rinascita di Molfetta, esponiamo con orgoglio questi preziosi dipinti, affidando, a tutti gli amanti dell’arte la rilettura della nostra storia attraverso le preziose opere che ci guidano lungo il sentiero della rinascita della bellezza di questa nostra Molfetta".
Inserisci un commento