Lo splendido Palazzo Bonaparte, che fu dimora della madre di Napoleone Bonaparte, Maria Letizia Ramolino, fino al 26 marzo ospiterà la straordinaria mostra d’arte contemporanea dell’artista statunitense Bill Viola.
L’esposizione immersiva “Icons of Light”, del più grande rappresentante della video arte, considerato tale ancora oggi, porta in scena quindici capolavori realizzati dagli anni ’70, arrivando quasi ai giorni nostri. La mostra, che rappresenta parte del cammino artistico di Viola, che come si può intuire ha origini italiane, inizia con ‘The Reflecting Pool’, il video realizzato tra il 1977 e il 1979 e incentrato sull’acqua, simbolo ricorrente nella sua espressione.
A chiudere sono state scelte quattro opere ‘Earth, Air, Fire, Water’ che confluiscono nella serie ‘Martyrs’, del 2014. Kira Perov moglie dell’artista e curatrice del percorso espositivo, ha dichiarato: “I visitatori devono prendersi il tempo per osservare le opere in silenziosa contemplazione, forse perfino concedersi la possibilità di riflettere sulla loro vita per intraprendere il proprio viaggio interiore”.
06/03/2022
Inserisci un commento