Non è mai stato facile! Così cantava Biagio Antonacci qualche anno fa, in una sua significativa canzone. Così era, così infatti è rimasto. Il mondo della musica diventa sempre di più una giungla e soprattutto un labirinto dalla quale è difficile uscire con il successo, quello agognato e desiderato, quello che tutti bramano ma in pochissimi riescono a raggiungere. In questo clima di talent, agenti, festival, rassegne e soprattutto promesse, più o meno rispettate, spicca agli occhi ma specialmente alle orecchie il Roma Music Festival, rassegna di musica emergente giunta alla quindicesima edizione. Anche per quest'anno la qualità dei concorrenti è stata elevatissima, così come la direzione artistica affidata al noto conduttore radiofonico Stefano Raucci e l'organizzazione e la produzione da sempre gestite dal produttore e autore musicale Andrea Montemurro, ideatore del festival.
Un evento che riesce, fin dalle prime selezioni, a far esibire gli artisti in un teatro di qualità (quest’anno è stato il Teatro degli Eroi in Roma) e riesce a far sentire ogni iscritto un Artista e non un numero, attraverso una forte visibilità mediatica fatta shooting fotografici, riprese televisive e speciali presenti sui social ed in onda in televisione.
Tanta, forse tantissima la qualità in gara, a partire dagli interpreti per arrivare ai cantautori e le band. Tutti i 38 finalisti, si affronteranno a colpi di note, la sera del 21 Dicembre per la serata finale in onda sull’emittente nazionale OdeonTv e sulla emittente radiotelevisiva Radio Radio, per una serata di vera musica emergente. Chi volesse seguire il festival verso la sua serata finale può farlo da subito, attraverso i social e le pagine ufficiali della manifestazione ma può farlo anche ascoltando tutti i brani sul canale youtube.
Intanto, in attesa del 21 dicembre questi i nomi di tutti gli artisti selezionati per la Finale:
Cantautori
BIDIBEA (Titolo del brano MARTEDI, da FROSINONE); BORGHINI EDOARDO (DUDU, da GENOVA); CAFFA (SCARABOCCHI E GRAFFITI, da ROMA); CATERINI ALESSIO (MICHELA, da ROMA); CORNIO (ONDE FUORI FASE, da TORINO); D'AMICO PAMELA (VIVO NEL MONDO, da ROMA); DIORHA’ (DAVANTI A UN CAFFE’, da FOGGIA); ELOISE (MEMORIA EMOTIVA, da CATANIA); FRIO (WOW, da CUNEO); GRAY MARCO (IL POSTO IN CUI ORA STO, da PALERMO); IO SONO RAMA (ZERO VOLUME, da NAPOLI); LYSANDER VALERIO (MANUALE D'USO DELLA BICICLETTA, da ROMA); PIROLLI ALESSANDRO (PRIMA DELLA FINE DEL MONDO, da LATINA); RISO NICOLE (DONNA ROMA, da ROMA); RUSSO RICCARDO (SE ADOTTASSIMO UN FIORE, da ROMA); TITTA (OSTAGGI, da FIRENZE).
Interpreti
BLUMETTI LIDIA (SOMEWHERE OVER THE RAIMBOW, da ROMA); CANEPONI GIADA (SURRENDER, da TERNI); CLESI (CONDIVIDO, da PALERMO); COLAIANNI VIVIANA (EMPIRE STATE OF MIND, da BARI); DE LUCA VALERIO (PER QUELLO CHE VALE, da ROMA); FIORANI LAVINIA (LIVIDI, da ROMA); FORMICOLA CLAUDIA (NEVER ENOUGH, da ERCOLANO); GARGANO ALESSANDRO (DOPO DI TE, da GIULIANO di NAPOLI); MANIGRASSO DEBORA (DUBBI NON HO, da TARANTO); MARIASOLE (HALLELUJAH, da SIRACUSA); MUJA FRANCESCA (C'HAI PRESENTE, da ARTENA - ROMA); PASIN CARLO ALBERTO (A CHI MI DICE, da PADOVA); RICCIARDI DANIELE (BABILONIA, da ROMA); SERAFINI RENATO (PERDERE L'AMORE, da ROMA); TEO (THE SHOW MUST GO ON, da BARI); VERDE GIACOMO (CHE NE SAI DI ME, da LATINA).
Band
BATTAGLIONE BATA’ (NON E' NOE’, da FERMO); EINFHART (TELEFONA A SUD, da VAL D’ORCIA); PUZZLE (PER NON AFFOGARE, da EBOLI); NOTHING TO DO (LIAR, da POTENZA); THE SUNRISE (INCIDENTI DI PERCORSO, da CREMONA); WATER PROOF (I GOT YOU, da VELLETRI).
19/11/2021
Inserisci un commento