Il 6 novembre all'Auditorium di Roma ci sarà la cerimonia finale, l'epilogo della sesta edizione del Premio Virna Lisi.
Il riconoscimento è rivolto a premiare la migliore attrice italiana ed è stato indetto dalla Fondazione Virna Lisi in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e CityFest.
Il Premio è nato con l'obiettivo della famiglia di onorare il ricordo dell'attrice, così tanto amata e seguita nella sua carriera.
In passato, hanno ritirato la scultura del Maestro Ferdinando Codognotto, donne del cinema italiano come Margherita Buy, Paola Cortellesi, Monica Bellucci, Claudia Gerini ed Elena Sofia Ricci.
Sabato 6 novembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium Parco della Musica nella sala Petrassi ci sarà la premiazione. Tra gli ospiti Patty Pravo, che si esibirà in alcuni brani iconici, in omaggi a Raffaella Carrà e la musica del giovane Jacopo Mastrangelo.
Riceverà il premio di questa sesta edizione Micaela Ramazzotti.
"Cara Virna Lisi, il tuo nome suona come quello di un fiore raro, forte e prezioso. Una volta ti ho incrociata in un corridoio della Fonoroma, sgranai gli occhi come quando ci si trova davanti a un mito. Magnifica. Quello sguardo limpido, regale. Quel sorriso amaro che sembrava prendere in giro la tua stessa bellezza. La malinconia elegante, attraversata dall’energia di una ribellione. Il tuo esser scappata dalla bambola seducente che Hollywood aveva in mente per te. Nei tuoi ultimi anni eri la madre e poi la nonna che avremmo tutti voluto. Sei stata di tutti, sei stata anche mia. Mi sono sempre portata nel cuore quel tuo sguardo di profonda umanissima comprensione delle persone e della vita. E nelle orecchie ho la tua voce, calda, intima, empatica. Quella volta che incrociai la meraviglia dei tuoi occhi, per un brevissimo istante, mi sentii guardata. E compresa e perdonata. Grazie per questo bellissimo premio che porta il tuo nome". Queste le parole della Ramazzotti.
Inserisci un commento