Immagini e racconti in una serata da incorniciare.
Due grandi lezioni di cinema con il direttore della Festa del Cinema, Antonio Monda, e il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti, si svolgeranno stasera alle ore 19 nella Sala Deluxe della Casa del Cinema.
Al centro di tutto i personaggi di alcune opere della cinematografia.
Da un lato il Principe di Salina, dall'altro Don Vito Corleone, in una immagine della Sicilia risorgimentale di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e la Little Italy di Mario Puzo.
Due lavori lontani epppure così vicini. Il capolavoro di Luchino Visconti e la saga di Francis Coppola, seppure diversissimi, presentano numerose assonanze.
Più di un riferimento tematico le accomuna, in un viaggio nel quale elementi cardine sono l’ombra della morte, la percezione che tutto sta cambiando e che un disperato tentativo di far sì che tutto rimanga com’era è destinato a fallire, accompagna i protagonisti di queste due storie legate a medesime radici culturali e a una terra bagnata di sangue e ansia di vita.
“Abbiamo ideato questa serata come un gioco di complicità e differenze – hanno dichiarato Monda e Gosetti – ma nel rilancio costante di ricordi, impressioni, scoperte, ci siamo accorti che si disegnava una trama di grande suggestione. Non sarà quindi una lezione di cinema, piuttosto una schermaglia amorosa per due grandi storie che hanno segnato l’epoca d’oro del cinema. Il tema della fine farà da filo conduttore e ci porterà anche alla sorpresa conclusiva che non vogliamo svelare in anticipo. Diciamo soltanto che riguarda il tema stesso del cinema, ovvero quell’immagine che si fissa nella memoria e supera l’inesorabile scorrere del tempo”.
Inserisci un commento