Sono stati presentati ad inizio settembre a Cannes, al MIPIM, la fiera di riferimento in Europa per il mercato del Real Estate. Adesso i circa 100 progetti di rigenerazione urbana per la Capitale vedono la luce, suddivisi in 7 “distretti”, nell’esposizione “Roma, l’Eternità nel Futuro”.
L'esposizione si svolge nelle sale terrene di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini e durerà fino al 31 ottobre 2021.
Un percorso espositivo digitale per la quasi totalità quelloche compone la mstra; l'obiettivo è quello di raccontare in un unico ambiente, tra rendering, video e disegni, le circa 100 trasformazioni che stanno coinvolgendo e coinvolgeranno l’intera città.
Questa mappatura permette di tracciare un itinerario completo della città, individuando i nuovi quartieri residenziali sostenibili, la valorizzazione di distretti creativi e produttivi, con i loro spazi di aggregazione culturale e sociale, oltre a poli per la ricerca e le start-up.
La città del futuro prende forma, ridefinendo così i suoi stessi mutamenti: dalle meraviglie naturali del litorale di Ostia all’atmosfera cosmopolita dell’Esquilino, dal patrimonio artistico e culturale del Centro storico alle utopie novecentesche dell’Eur, fino all’archeologia industriale del quadrante Ostiense. Le porte di accesso alla città, cioè le stazioni ferroviarie e le aree contigue, diventano veri e propri hub attrattivi per le eccellenze della ricerca e la crescita industriale.
Inserisci un commento