Il celebre Festival di Cannes, che solitamente viene organizzato a maggio, dopo che lo scorso anno è stato annullato a causa della pandemia, torna in scena in maniera a dir poco sorprendente. La straordinarietà dell’evento, che si terrà eccezionalmente dal 6 al 17 luglio, non è da ricondurre solo alla qualità dei film che verranno presentati, o dai tanti volti delle star di Hollywood che vedremo sfilare in passerella.
Per la prima volta nella storia, è stato chiamato a presiedere all’evento una persona di colore. E non solo, il famoso regista afroamericano Spike Lee, è anche il protagonista del manifesto ufficiale della 74 esima edizione. La locandina in bianco e nero, presenta in primo piano metà volto del pluripremiato regista.
Come si legge nel comunicato: “Occhi grandi, sguardo stralunato verso il cielo e sul berretto la caratteristica palma d’oro. Il manifesto parla di impazienza, di mare, di ricordi personali del suo primo film girato nel caldo dell’estate del 1985 in bianco e nero, intriso di cultura urbana e popolare, Lola Darling, rappresentazione della comunità afroamericana fuori dagli stereotipi, e lo fa con uno sguardo tenero e malizioso che porterà da quel momento con sé in quattro decenni di film sempre potenti senza trascurare l’intrattenimento.
Spike Lee, cittadino della Repubblica Popolare di Brooklyn, New York, è sul manifesto ufficiale di questa che è già un’edizione da collezione”
20/06/2021
Inserisci un commento