Il museo statale “Galleria Borghese” di Roma, presenta la mostra “Archaeology now”, dedicata a Damien Hirst. La Galleria, tutt’oggi, ospita gran parte della collezione avviata dal cardinale Scipione Borghese, rinomato amante dell’arte. Qui vi sono esposti capolavori dei più importanti artisti del mondo.
L’esposizione museale, composta da più di ottanta opere di Hirst, controverso artista britannico, essendo stata collocata proprio nelle sale dove le tele del Caravaggio, di Raffaello di Tiziano, e le statue del Bernini e del Canova, sono solo alcuni, vista l’eccentricità va quasi a metterle in ombra.
“Archaeology now” visitabile fino al 7 novembre 2021, porta in mostra opere realizzate con i materiali più disparati, come marmi, malachite, bronzo, mosaici e stucchi. Nel “Giardino Segreto dell’Uccelliera”, è stata collocata la scultura monumentale “Hydra and Kali” come è.
Dario Franceschini, il ministro della Cultura, ha dichiarato: “L’originalità di questa mostra, è una prova di quello che succederà nei prossimi mesi. La cultura è ripartita, è tornata con iniziative straordinarie. Sarà un nuovo rinascimento per l’Italia”.
10/06/2021
Inserisci un commento