Si capovolgono i fronti della cavea e delle gradinate che la pandemia nel 2020 aveva costretto ad una diversa organizzazione degli spazi.
Ma adesso il capovolgimento ritrova la propria direzione geometrica ed emotiva. Si restituisce il teatro e gli spettatori, proprio nel teatro greco più grande del mondo torneranno a sedere sulle gradinate e gli attori riempiranno la cavea e l’orchestra, laddove meritano di stare.
Tornano le rappresentazioni classiche con le Baccanti di Euripide per la regia di Carlus Padrissa, Coefore e Eumenidi di Eschilo, diretta da Davide Livermore, e Le Nuvole di Aristofane con la regia di Antonio Calenda.
La Fondazione INDA ha programmato per la 56esima stagione tre produzioni inedite, modificando in parte il programma del 2020 annullato per il Covid. Viene riprogrammata al 2022 “Ifigenia in Tauride” di Euripide, con la regia di Jacopo Gassmann.
La stagione prenderà il via il 3 luglio e terminerà il 22 agosto. A partire da giovedì 29 aprile sarà possibile prenotare i biglietti per la stagione 2021, e convertire i biglietti acquistati nel 2020 per assistere agli spettacoli in programma quest’anno (biglietteria@indafondazione.org)
Quando un teatro riapre è sempre una gioia. Quando un teatro riapre va in scena, per citare Victor Hugo, non il paese della realtà ma il paese del vero. Quando il teatro riapre a Siracusa, c’è in più la magia delle antiche parole.
19/05/2021
Inserisci un commento