L'arte nel gioco e il gioco nell'arte. Al centro di tutto il rapporto tra le nuove tecnologia e il gaming.
Al Festival Internazionale VRE-Virtual Reality Experience parte la prima edizione di GAMES FOR CHANGE SERIES, un progetto che si basa sull'indagine dell'impatto culturale e sociale, educativo anche delle tecnologie di larca diffusione, sull'immaginario dei videogames come forma di espressione e comunicazione dei più giovani.
“L’idea di Games for Change Series nasce dalla necessità di non fermarci al dominio della realtà virtuale, ma di espanderci e di essere parte delle rivoluzioni che stanno alla base dei cambiamenti culturali, sociali e cognitivi. Oggi seguiamo l’ulteriore sviluppo dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie e il festival si evolve offrendo sempre il meglio delle nuove forme di narrazione ed espressione”, ha spiegato Mariangela Matarozzo, padrona di casa del Festival.
Ma quali sono le nuove frontiere del Gaming?
Gli spazi attorno ai quali e nei quali si muovono i gamer sono infiniti essendo virtuali, costruiti, ma partono da quello che abbiamo, dal nostro patrimonio artistico-culturale e si fondano con esso e in esso.
Il tutto in una evoluzione continua tra passato e presente, tra immaginarioe vissuto, che sembra non avere fine.
Inserisci un commento