Le Gallerie degli Uffizi di Firenze oggi riaprono le porte del proprio Museo al pubblico. Per l’occasione, verranno presentati i capolavori del Cinquecento, appartenenti alla pittura fiorentina, emiliana e romana. Saranno presenti sia opere collezionate da tempo, che non erano state più esposte, sia donazioni, che nuove acquisizioni.
Il piano terra del museo, in parte ristrutturato, sarà adibito alla reception e a diversi servizi, mentre al primo piano sono state rese accessibili al pubblico ben quattordici sale espositive, alcune delle quali in passato, risultavano o totalmente chiuse o solo predisposte per accogliere mostre temporanee.
Gli Uffizi saranno aperti dalle ore 8,15 alle 18,30, l’ultimo ingresso è consentito entro un’ora prima della chiusura. Saranno presenti delle novità che permetteranno di attuare tutti i protocolli per garantire le norme anticovid.
L’accesso al museo sarà vietato a coloro che avranno una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, è obbligatorio usare la mascherina, sono vietati qualunque tipo di assembramenti, l’ingresso è consentito a gruppi di massimo 10 persone, si dovrà rispettare una distanza di sicurezza non inferiore a 180 cm e le guide turistiche, a prescindere dal numero dei componenti dei gruppi, dovranno sempre indossare microfono e auricolari.
Il direttore Eike Schmidt ha dichiarato: “Tutti noi degli Uffizi abbiamo preparato con cura la riapertura che possiamo definire trionfale che sorprenderà il pubblico sia con una serie di capolavori finora mai visti che altri ben noti, ma esposti in modo da riscoprirli nel loro significato più profondo”.
04/05/2021
Inserisci un commento