La ministra della Cultura francese, Roselyne Bachelot, a poche ore dal secondo anniversario del terribile incendio di uno dei simboli più importanti per il mondo cristiano, ha dichiarato che la Cattedrale di Notre Dame de Paris riaprirà il 16 aprile 2024, precisamente il giorno successivo dal quinto anniversario del tragico incidente.
Oggi, nonostante per la Francia ricorra un triste giorno, le parole della ministra della Cultura, hanno regalato ai francesi la certezza che quanto affermato dal presidente francese Emmanuel Macron, nei giorni successivi all’incendio di Notre Dame, verrà rispettato.
Il capolavoro gotico, nonché dal 1862 patrimonio dell’Unesco, come dichiarato gli inquirenti, è stato parzialmente distrutto da un rogo, causato involontariamente da un’impalcatura presente sul tetto dell’edificio. È stato anche spiegato che le fiamme si sono propagate con estrema velocità, in quanto la Cattedrale era in gran parte costruita con il legno.
La ministra francese ha reso noto che, gli oltre 833 milioni di euro realizzati grazie a donazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, permetteranno di poter concludere l’importante opera di ricostruzione della Cattedrale. Il 16 aprile 2024, per celebrare la riapertura al pubblico di Notre Dame de Paris, verrà intonato un ‘Te Deum’, anche se non tutti i lavori dovessero essere stati ultimati.
15/04/2021
Inserisci un commento