Un dipinto del Seicento dal valore inestimabile, “Loth avec ses deux filles lui servant à boire”, attribuito al pittore francese Nicolas Poussin, meglio conosciuto in Italia con il nome di Niccolò Pussino, venne rubato nel 1944 ad una famiglia ebrea, dai nazisti.
La ricerca dell’opera iniziò da parte dei proprietari già dal 1946. Nonostante la tela venne inserita nel “Répertoire des biens spoliés en France durant la guerre 1939-1945”, una serie di libri che descrivevano molte opere saccheggiate, arricchiti da precise informazioni, dettagli e nomi dei proprietari, non fu mai ritrovata.
Dopo lunghissime e complesse indagini, in quanto nel corso degli anni, diversi sono stati i proprietari de “Loth avec ses deux filles lui servant à boire”, finalmente è stato rinvenuto. Ciò è stato possibile grazie alla segnalazione di un esperto d’arte olandese, che vide il dipinto esposto presso una fiera internazionale d’arte. I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale di Monza, dopo aver rintracciato l’attuale proprietario, sono riusciti a recuperare l’opera in Veneto e a restituirla agli eredi dei lettimi proprietari.
04/04/2021
Inserisci un commento