Franco Battiato, il celebre cantautore catanese, ha compiuto 76 anni. Nelle prime apparizioni negli anni Sessanta, Battiato propose canzoni siciliane , definite “finto-etniche”, per poi proseguire la sua carriera musicale come cantante di protesta, con il nome Francesco Battiato, il suo vero nome.
Deve parte della sua fortuna all’incontro, con Giorgio Gaber, che dopo averlo ascoltato cantare a Milano nel “Club 64”, lo invitò ad andarlo a trovare. Ben presto il nome venne abbreviato in Franco, in quanto, negli stessi anni, fece il suo esordio, un altro grande della musica italiana Francesco Guccini.
Il Maestro, poco dopo gli esordi, si lasciò trasportare dalla musica sperimentale ma negli anni ’80, tornò al pop, pubblicando l’album fortunatissimo: “La voce del padrone ”, con il quale vendette oltre un milione di copie. In Italia, mai nessuno prima di lui riuscì a raggiungere questo traguardo.
Solo pochi giorni fa, il 19 marzo, a distanza di quasi quarant’anni dalla sua pubblicazione avvenuta nel settembre del 1981, ad omaggiare le 76 primavere dell’artista, è stato ripubblicato nuovamente con dei nuovi mix 2015, lo stesso album con cui venne acclamato dal grande pubblico: “La voce del padrone ”. Il disco realizzato in Cd e Lp 180 g colorato di blu, di cui ne sono state realizzate solo 500 copie, è andato letteralmente a ruba.
24/03/2021
Inserisci un commento